LottoNL – Jumbo, Powless non si pone limiti: “Mi piacerebbe provare tutte le classiche più dure”

Neilson Powless si appresta ad affrontare la prima stagione nel WorldTour. Il 22enne talento statunitense è approdato quest’inverno alla LottoNL – Jumbo dopo aver disputato le ultime due stagioni nella Axeon Hagens Berman. Con questa maglia ha impressionato nel corso del 2017, dando dimostrazione di cavarsela molto bene sia in salita che a cronometro, vincendo una tappa e concludendo al sesto posto al Giro d’Italia U23 e chiudendo al quarto posto il Tour of Utah al cospetto di avversari più quotati. Ha ben figurato anche nelle corse di un giorno, con il sesto posto alla Liegi-Bastogne-Liegi U23 ed il secondo posto al Campionato Nazionale Elite.

Di certo non manca l’ambizione al giovane californiano che, nonostante le spiccate doti da scalatore, afferma di subire anche il fascino delle corse sul pavé: “Mi piacerebbe davvero provare tutte le classiche più dure. Mi piacerebbe correre la Roubaix, il Fiandre e la Gent-Wevelgem – confida a VeloNews – solo per il fascino e la storia che hanno”.

Di certo non si tratta però di obiettivi reali per la propria carriera: “L’obiettivo a lungo termine è principalmente quello di crescere come corridore da corse a tappe, questa è la strada che la squadra vuole battere – prosegue – Quello che mi attrae di più, è diventare un corridore da Grandi Giri, ma è c’è molta strada da fare. Non so esattamente come andranno i prossimi due anni”.

Con il dovuto realismo, pensa comunque che il suo fisico “si stia ancora formando” e che quindi non è detto che la sua strada sarà esclusivamente quella delle corse a tappe: “Penso che bisogna affrontare le corse corse di un giorno per avere l’esperienza di quelle giornate caotiche e stressanti” afferma, ben sapendo che si tratta di “un tipo diverso di stress rispetto alle corse a tappe, perché succede tutto molto velocemente e non hai un altro giorno per rimediare“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio